Preside, 'nessuna criticità'. Docenti, 'ci sentiamo più sicurì (ANSA)

- ROMA, 01 SET - Controllo della temperatura all'ingresso e verifica del certificato verde con un tablet nella biblioteca della scuola. Al liceo Giulio Cesare di Roma, nel centrale quartiere Trieste, tutto era pronto stamattina per il debutto del Green pass obbligatorio per il personale. Intorno alle 8 i primi docenti erano in fila sulla scalinata con certificato alla mano. «Sono favorevole al Green pass e alla scuola in presenza - racconta una insegnante dello storico liceo - così ci sentiamo più tranquilli». Oggi è il primo banco di prova in occasione degli esami di recupero del debito formativo, con controlli 'manualì attraverso la App VerificaC19, in attesa che venga messa a punto la piattaforma che agevolerà le procedure. «Stamattina a scuola c'è il 20/30 per cento del personale, tra docenti e non - spiega la dirigente del liceo Paola Senesi - Al momento tutto è tranquillo, non ci sono criticità. Finora sono tutti in regola. Noi comunque abbiamo informato nei giorni scorsi della novità dell'obbligo di Green pass. Per l'inizio delle lezioni attendiamo la piattaforma che agevolerà il controllo quando sarà presente a scuola il personale al completo».