Gli alunni della V ginnasio B, coordinati dalla professoressa Daniela Filareto, hanno partecipato al concorso “KineHellenika, Parole greche in movimento” dell’Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC) e hanno ottenuto il quarto posto con il video “φιλία” (qui riprodotto), su 60 video presentati da classi, quasi tutti di triennio, di licei classici di tutt’Italia.

La giuria era presieduta dal prof. Massimo Di Marco, emerito di Letteratura Greca presso l’Università di Roma “Sapienza”.

Per il concorso si chiedeva la realizzazione di breve prodotto audiovisivo, che illustrasse visivamente un termine della lingua greca dal punto di vista dell'eredità che esso ha lasciato.

E’ per noi motivo di grande soddisfazione e di orgoglio che una classe del nostro liceo, l’unica classe ginnasiale il cui video è stato inserito nella rosa dei video finalisti, ottenga un così prestigioso riconoscimento.

Complimenti vivissimi ai nostri alunni per l’impegno, il lavoro di ricerca e di approfondimento e la profonda sensibilità verso gli argomenti trattati, anche in considerazione del fatto che sono ragazzi di quattordici/quindici anni, che si sono cimentati su argomenti impegnativi, dimostrando amore e passione per la cultura classica.