Gli alunni della V ginnasio B, coordinati dalla professoressa Daniela Filareto, hanno partecipato al concorso “LatineVideo”, indetto dall’Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC) , in occasione della Giornata Mondiale della Lingua Latina (9 aprile).
Hanno elaborato quattro video (dai titoli “Fatum”, “Sidus”, “Gens” e “Incubo”) su quattro parole latine, evidenziandone l’eredità fino ai nostri giorni.
Uno dei video, “Fatum”, è arrivato quinto su 97 video, presentati da classi, quasi tutti di triennio, di licei di tutt’Italia.
Gli alunni si erano già distinti nell’analogo concorso sulle parole greche, arrivando quarti.
Complimenti vivissimi ai nostri studenti che, anche questa volta, hanno dimostrato impegno, passione e creatività. In particolare si segnala che la colonna sonora di “Fatum” è opera di un’alunna, che ha suonato per l’occasione.
Di seguito il link del video (di 4 minuti). Gli altri video, per chi volesse, sono visibili sul sito YouTube dell’AICC.
Buona visione!