I PCTO, acronimo per "Percorsi per lo sviluppo delle Competenze Trasversali e per l’Orientamento" hanno l’obiettivo di promuovere l'orientamento degli studenti del triennio liceale verso il futuro mondo del lavoro e il fine di promuovere consapevolezza di sè nella scelta del percorso di studi universitario e della professione attraverso la progettazione di esperienze informative, formative e pratiche nei settori coerenti con il loro percorso di studio. Il nostro Liceo li considera un’opportunità preziosa da offrire ai propri studenti ed alle proprie studentesse, un canale complementare alla didattica curriculare che consente loro di entrare in contatto con ambiti vicini al mondo del lavoro, di sperimentare diverse attività ad essi afferenti, di osservare, di conoscere e di familiarizzare con contesti e luoghi di possibili future frequentazioni mettendo in pratica le conoscenze e le competenze acquisite a scuola e sviluppando capacità di problem solving.
In questa ottica la Funzione Strumentale e il Gruppo dei Tutor Intermediatori ha sempre lavorato e continua a lavorare su una progettazione esclusivamente didattica dei Percorsi per una "offerta" che si connoti come formativa ed educativa, seguendo come linee guida gli Esiti dell'Orientamento in Uscita del monitoraggio studenti/sse "AlmaDiploma" e i principi della gratuità, della vocazionalità e del potenziamento delle Steam e del digitale.
Il risultato di quest'anno scolastico è il presente Libretto che raccoglie le Schede descrittive dei Percorsi rivolti agli studenti ed alle studentesse del primo anno del triennio liceale perchè scelgano consapevolmente quale frequentare.

La Funzione Strumentale Prof.ssa A. D. Zisa

Anno scolastico 2022-23

Libretto dei Percorsi PCTO dell'anno scolastico 2022-2023

Anno scolastico 2021-22