Anche quest’anno il Liceo “Giulio Cesare” ha partecipato ad alcune gare e certamina di lingua greca e latina e i suoi alunni si sono distinti vincendo vari premi.

Aurora Gilardi della classe III B ha vinto il secondo premio del Certamen Romanum organizzato dal Liceo “Croce” di Roma e ha anche ricevuto una menzione d’onore al ‘Grande Certamen Taciteum’; Marco Mascioli della classe III F ha conseguito il secondo premio del ‘Grande Certamen Taciteum’ che si è tenuto a Terni presso il Liceo “Tacito” di quella città; Bianca Fusco della classe III F ha ottenuto il terzo premio dell’Agon Hellenikos svoltosi presso il Liceo “Visconti” di Roma.

In febbraio si è vista la partecipazione dell’intera classe V F al concorso “Classica” organizzato dall’AICC - Associazione Italiana di Cultura Classica; dimostrandosi ben preparata nella conoscenza della civiltà antica la classe è riuscita a superare varie eliminatorie fino ad arrivare al secondo posto.

Ricordiamo anche che gli alunni del “Giulio Cesare” hanno partecipato alla prima gara delle Olimpiadi delle Lingue e Civiltà Classiche; sei alunni sono stati ammessi alla gara regionale del Lazio che si è svolta il 30.3.2023 tra 126 allievi di scuole dell’intera regione, suddivisi in tre categorie (traduzione dal latino, traduzione dal greco, stesura di un saggio di civiltà antica). Aspettiamo i risultati entro il 14.4.2023.

Congratulazioni vivissime a tutti gli alunni e ai loro docenti! Ad maiora!

Professor Carlo Panizzon – Referente del progetto Certamina Graeca et Latina