Ministero della pubblica amministrazione

logo

Sezioni

Orientamento in entrata

Area Docenti e ATA Area Studenti e Famiglie
Sicurezza a scuola

 

 

Apertura dei festeggiamenti: Paola Senesi, dirigente del Liceo classico "Giulio Cesare"

Gentili autorità, gentili relatori, gentili colleghi, gentili amici, comunità scolastica tutta intera, gli anniversari (specie se a cifra tonda) offrono l’occasione – oltre che di festeggiare – di ripercorrere il proprio cammino esistenziale, di fare un bilancio, di proporre nuove iniziative. Vale anche per le scuole. Il Giulio Cesare di anni ne compie novanta: quanta storia, quante esperienze umane e didattiche sono fiorite lungo un percorso già così ragguardevole! In tale arco di tempo il mondo è cambiato ed è cambiata anche l’Italia dagli Anni Trenta del secolo scorso agli Anni Venti dell’attuale. Anche il Giulio Cesare è cambiato, se solo pensiamo alle immagini dell’inaugurazione in pompa magna fino a giungere -passando per la vergogna delle leggi razziali e la tragedia della guerra e dell’occupazione militare - ai momenti di violenza e di lutto degli Anni di piombo, giù giù fino alle immagini odierne, specchio di una collettività profondamente modificata nei comportamenti quotidiani. In questi giorni vogliamo fare memoria di tutto questo, ma anche proiettarci con creatività e con speranza verso un futuro che a volte ci inquieta. Creatività e speranza che si concretizzano anche in iniziative di rilievo, come quella dell’allestimento di un Museo diffuso interattivo, di cui parleremo tra poco. Museo che vuol essere un punto di attrazione per curiosi e studiosi, frutto della nostra esperienza: un liceo come il Giulio Cesare – tra l’altro insediato in un edificio monumentale di stile razionalista e di grande valore architettonico - era impensabile non avesse raccolto attraverso i decenni un materiale di interesse storico e scientifico, comunque didatticamente prezioso. Ora questo materiale è stato in parte riordinato (non solo: è stato integrato in modo innovativo nei nostri spazi) ed è fruibile sia dalla comunità scolastica che da tutti gli interessati, in primo luogo da persone ed enti del territorio in cui siamo inseriti e che costituisce un riferimento importante per il nostro servizio. Avrete tutti avuto la possibilità di dare un’occhiata al programma di questa nostra tregiorni, ricchissima di convegni e di iniziative disparate, che hanno coinvolto – direi anche affettivamente – l’intera comunità scolastica. A me non resta che ringraziare tutti per l’impegno dimostrato (anche commovente), tutti voi per essere venuti qui stamattina e aprire i festeggiamenti dando la parola dapprima ad alcune autorità che hanno voluto anch’esse essere presenti in un’occasione per noi così importante. La parola al sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

I

 

Inaugurazione dei festeggiamenti del Novantesimo anniversario del Liceo: a portare i saluti della città di Roma il Sindaco Roberto Gualtieri
 
"I 90 anni del liceo Giulio Cesare hanno segnato una storia di eccellenza formativa non solo a Roma ma in tutto il Paese; – ha dichiarato il primo cittadino - Gli italiani che escono da grandi licei come questo spiccano nel mondo. La scuola ha mantenuto negli anni la sua eccellenza, ha saputo unire alla formazione l'essere immerso da sempre nella storia dell'Italia. Il Giulio Cesare ha conosciuto gli orrori delle leggi razziali e poi i fermenti degli anni Sessanta e Settanta. Ha poi formato tante figure che hanno segnato la nostra cultura descrivendo il fermento italiano. Una palestra di crescita che è bello festeggiare con tanti eventi”.
 
 

 

 

Il saluto introduttivo dell'on. Paola Frassinetti, Sottosegretario di Stato per l'Istruzione e il Merito

In occasione del 90° anniversario della nascita del Liceo Classico Giulio Cesare di Roma, desidero esprimere il mio più profondo apprezzamento e ammirazione per l'illustre percorso formativo che questa istituzione ha offerto negli anni a migliaia di studenti. La storia di una scuola è un patrimonio prezioso che si tramanda di generazione in generazione, facendo sentire ogni giovane parte di una tradizione e conferendo un senso di appartenenza unico e indissolubile. Penso che  la storia di questa scuola debba convincerci ancor di più del valore che il Classico rappresenta nel nostro sistema educativo, eccellenza unica che tramanda le nostre tradizioni classiche. Inoltre la presentazione del progetto per la realizzazione del Museo Diffuso Interattivo dell'istituto dimostra una volta di più la visione innovativa di questo liceo che sono certa continuerà a formare ragazze e ragazzi consapevoli, critici e appassionati, pronti a confrontarsi con le sfide del domani! 
 

 

 

Il saluto di Daniele Parrucci, consigliere di Roma Capitale, Vice Presidente Commissione Lavori Pubblici e Vice Presidente Commissione Sport; consigliere della Città Metropolitana di Roma Capitale, Delegato all'Edilizia Scolastica, Impianti Sportivi e Politiche della Formazione 

Collegamento al video-saluto del consigliere Parrucci

 

Dichiarazione di Emanuele Gisci, Vicepresidente del Municipio Roma II

 "Liceo Giulio Cesare è un grande valore per il II Municipio. Mai autoreferenziale, è parte integrante della nostra comunità: una scuola aperta ai progetti sperimentali e sempre a disposizione del territorio: buon compleanno a tutti coloro che dal passato al presente animano una delle scuole più importanti della città!"

 

 

 

Saluto della commissione nazionale UNESCO per la presentazione del patrocinio concesso all'Evento, a firma del segretario generale Enrico Vicenti 

Gent.ma prof.ssa Senesi, con grande piacere è stato concesso il patrocinio per il novantesimo anniversario del Liceo Giulio Cesare, istituto del quale ha l'onore di essere il Dirigente Scolastico. Mi complimento per l'iniziativa e per il ricco programma di incontri ed eventi organizzato nelle tre giornate e per i tanti rappresentanti delle istituzioni coinvolte in un momento così importante per la comunità scolastica e non solo. Ringrazio vivamente per l'interesse dimostrato verso le tematiche UNESCO e per l'invito a partecipare ai festeggiamenti e ad intervenire, mi spiace comunicare che, a causa d'impegni inderogabili fissati imprecedenza, non mi sarà possibile partecipare. Colgo l'occasione per inoltrare i miei migliori auguri per il successo dell'iniziativa. Cordiali saluti, il segretario generale E. Vicenti.

 

Convegno "Il Museo Diffuso e Interattivo del liceo classico Giulio Cesare"

 

 

 

Inaugurazione del Museo Diffuso Interattivo del Liceo

 

 

 

Inaugurazione della mostra di Xilo giapponesi "Hiroshige - il mondo illustrato degli Ukiyo-e"

 

 

 

Inaugurazione nel cortile del Liceo della panchina bianca in onore dei Caduti sul Lavoro donata dall'ANMIL 

“In occasione del 90° anniversario dalla nascita del Liceo Giulio Cesare abbiamo voluto suggellare la lunga e preziosa collaborazione con la sua Dirigente Paola Senesi grazie alla quale, sin dalla sottoscrizione del protocollo di intesa tra ANMIL e Ministero dell’Istruzione avvenuta per volontà dell’allora Ministro Valeria Fedeli all’interno del Liceo nel 2017, sono state portate avanti numerose iniziative e proficue attività volte a promuovere i valori della prevenzione e delle sicurezze tra i giovani studenti”, dichiara il Presidente regionale ANMIL Alberto Verzulli. “Non è la prima panchina che inauguriamo per offrire un momento di riflessione sulla gravità del fenomeno infortunistico e, convinti della necessità di sensibilizzare i giovani sin dai primi banchi di scuola, cerchiamo di richiamare la loro attenzione su questi temi invitandoli a imprimere sulla stessa panchina frasi o commenti per un personale contributo di pensiero”, aggiunge il Presidente Verzulli. “D’altra parte se non aiutiamo con le nostre drammatiche esperienze a far conoscere agli studenti i pericoli che sono insiti in ogni lavoro prima che ne entrino a far parte, abbiamo sprecato un’occasione per offrire loro un momento di condivisione di forte impatto che li spingerà ad avere comportamenti più responsabili e a non sottovalutare i rischi”, aggiunge il Presidente Verzulli. Il fitto programma di eventi celebrativi non può che confermare quanta linfa vitale ci sia negli insegnanti del Giulio Cesare che sono di esempio e di sprono per gli studenti, che a loro volta, hanno risposto con la massima disponibilità orgogliosi di appartenere a questo prestigioso Liceo.

 

 

 

Alcuni scatti delle esposizioni, dei laboratori creativi e dalle esibizioni curate e allestite da insegnanti, studenti, ex alunni ed ex docenti del Liceo

 

 

NOTTE DEL LICEO CLASSICO

Biblioteca

URP

LICEO CLASSICO STATALE
"GIULIO CESARE"
C.SO Trieste 48, 00198 Roma ( RM )
Tel: 06121124445
Peo: rmpc12000c@istruzione.it
Pec: rmpc12000c@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. RMPC12000C
Cod. Fisc. 80192310581
Fatt. Elett. UF396A