Area Docenti e ATA Area Studenti e Famiglie

Il 10 febbraio è stata dichiarata dal Governo italiano (legge n. 92/2004) Giornata del Ricordo “in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano - dalmata, delle vicende del confine orientale e concessione di un riconoscimento ai congiunti degli infoibati”. Pertanto, il 5 febbraio 2024 dalle 11.00 alle 13.00, presso l’Aula Magna del Liceo Classico Giulio Cesare, per celebrare la Giornata del Ricordo, si terrà un incontro con il dott. Marino Micich, Direttore Archivio Museo di Fiume e lo storico prof. Giuseppe Parlato.

Nel corso della presentazione saranno illustrate: le vicende antecedenti il tragico evento e le modalità con cui si è manifestato, le condizioni geopolitiche: dall’occupazione fascista all’intervento dei partigiani, i campi profughi e le drammatiche condizioni di resilienza, l’esodo degli Italiani e la loro accoglienza, la questione di Fiume e Trieste.

Dopo una breve riflessione, a cura dei referenti, sarà inoltre possibile porre domande direttamente ai relatori del convegno.