Area Docenti e ATA Area Studenti e Famiglie

Cari tutti e tutte,
la Pasqua, festa della vita, è da sempre l’occasione di un messaggio di speranza. Opportuno, anzi necessario, in tempi in cui le ombre del Venerdì Santo sembrano prevalere. Sono ombre che pervadono l’intera nostra società, in cui hanno fatto irruzione crisi di ogni tipo, che toccano tutte le generazioni, ma che sui giovani possono avere un impatto ancora più devastante. Eppure anche le crisi non raramente diventano un’occasione di riflessione e di confronto ragionevole su un avvenire non forzatamente negativo. Dipenderà certo anche da noi, dai nostri comportamenti, dall’amore per la vita e per la conoscenza che sapremo suscitare.

Vale pure per il nostro Liceo che, nell’anno del Novantesimo, ha scelto di essere un cantiere, un cantiere grande ed effervescente che, facendo memoria del passato, è comunque proiettato verso un avvenire che lo renda sempre più al servizio della comunità scolastica. Una comunità che come tutte può anche conoscere momenti più o meno felici, ma superabili se da parte di ciascuno si persegue l’obiettivo di accompagnare con convinzione e incisività l’ingresso di tanti giovani nella società adulta.

Accogliamo dunque con gioia l’arrivo della Pasqua perché insieme possiamo condividere il suo significato profondo, che è anche quello di una Speranza che non può spegnersi. Buona Pasqua a tutti e a tutte!

Paola Senesi