Dallo scorso anno il liceo “Giulio Cesare” ha avviato delle attività inerenti il progetto Erasmus+ attraverso un lavoro di informazione e relazione che ha permesso di iniziare a conoscere la ricchezza delle risorse e delle possibilità offerte dai programmi europei di scambio e di avviare una prima elaborazione interna di idee e contatti.
Si tratta di una novità per la nostra scuola, e per i licei classici tradizionalmente, che nell’anno scolastico in corso 2024-2025 prevede di concretizzarsi, portando a frutto le relazioni già intraprese. Ad operare nel gruppo di progetto sono le prof.sse Barbara Bartoletti (inglese), organizzazione tecnica e progettazione, Teresa Luppino (inglese), progettazione e didattica, Graziana Morigine (latino e greco), progettazione e comunicazione. I contatti intrapresi si realizzeranno a breve in incontri preparatori in diversi paesi europei e, a seguire, in visite di job-shadowing o di mobilità di docenti e piccoli gruppi di alunni.
Al momento sono attive le seguenti progettualità che si intende sviluppare e portare a compimento:
- Grecia, Atene: visita preparatoria (docenti), job shadowing (docenti, 5 giorni+2), oggetto: patrimonio culturale;
- Lituania, Vilnius: visita preparatoria (docenti), job shadowing (docenti, 5 giorni+2), oggetto: IA e materie umanistiche, steam;
- Belgio, Gand: visita preparatoria (docenti), job shadowing (docenti, 5 giorni+2), oggetto: IA e materie umanistiche, steam
- Spagna, Santiago de Compostela: visita preparatoria (docenti), mobilità (studenti e docenti, 5 giorni+2), oggetto: steam;
- Germania, Monaco: visita preparatoria (docenti), mobilità (studenti e docenti, 5 giorni+2), oggetto: steam;
- Svezia, Stoccolma: visita preparatoria (docenti), mobilità (studenti e docenti, 5 giorni+2), oggetto: patrimonio culturale.
Nel caso delle attività di job-shadowing si andrà a conoscere il sistema scolastico del paese della scuola di arrivo, i metodi di insegnamento dei docenti, l’integrazione didattica tra intelligenza artificiale e discipline insegnate, l’uso delle nuove tecnologie. Si entrerà inoltre in contatto con il patrimonio culturale presente nel territorio anche attraverso le attività extracurricolari svolte dalla scuola ospitante. Per quanto riguarda la mobilità e i criteri per la selezione di docenti e studenti partecipanti, saranno pubblicati prossimamente bandi di ammissione alla selezione. I tempi delle partenze sono compresi tra ottobre (visite preliminari, che saranno effettuate dalle docenti del team) e giugno.